3 0 obj Schema per la progettazione del processo di formazione delle competenze dello studente I.C. 02/05/2013 1 Mario Castoldi maggio 2013 Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna “Cantieri aperti per la scuola di base” VALUTARE LE COMPETENZE: COMPITI AUTENTICI Soggetti coinvolti: bambini di 6 anni, genitori dei bambini nuovi Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999). endobj GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento TUTTO HA UN COSTO COMPETENZE ATTESE … <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 22 0 R 25 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.6 842] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Oppici per una classe 4 primaria. Lavoro del mese di Maggio 2017 Elaborazione di un compito autentico: “Conoscere per connettermi sicuro” GRUPPO PRIMARIA CLASSI QUINTE A-B COMPETENZA … conoscenze e di abilità per negoziare un compito complesso; -permette appropriate opportunità di ripetere, di praticare, di consultare, risorse, di avere feed-back su prestazioni e prodotti e di perfezionarli. Il compito autentico si fonda sulla teoria di Grant Wiggins, ricercatore e specialista di riforme scolastiche che negli anni novanta negli Stati Uniti sostenne una valutazione autentica nel mondo della Misura e Valutazione contrapposta a quella tradizionale. La valutazione autentica ... compito complesso • Fornisce un feedback all’alunno sull’efficacia del suo intervento e permette di perfezionare la prestazione e i prodotti. ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: DREI TAGE IN… Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte: LINGUA TEDESCA – PRODUZIONE ORALE/PRODUZIONE SCRITTA Scuola appreso durante le lezioni che hanno preceduto questo compito autentico. GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO Sezione/classe: III A III B III C Calimera U A di riferimento PER FARE UN ALBERO COMPETENZE ATTESE … Non richiede un compito/prodotto. Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe (2007) parlano di compiti autentici come della religione cattolica (DPR 11 febbraio 2010), COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO, Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Progettazione per compito di realtà (a.s. 2017-2018) Istituto Comprensivo Mascagni – Prato Scuola Primaria V. Frosini Informazioni di base 1) Titolo U.d.A. La logica dello schema di progetto dell'UA, nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL TERRITORIO – ASSONOMETRIE – ARTE Tipologia di compito: Pluridisciplinare “A.Malfatti – Contigliano / G.Pascoli-Rieti” DESTINATARI DELLA FORMAZIONE Alunni delle classi quinte della scuola primaria COMPITO AUTENTICO Titolo �2;��;�9��zs���.����; �y��z`J8V�v2`���RY�6���Xxv���$���E'��Y�'+>t�1°�吱hq�lPX�x�їo��>,��2���� stream Per gli allievi delle classi più “alte” o per quelli che conoscono già bene i processi di autovalutazione, si può usare una rubrica auto-valutativa più simile a quella del docente, caratterizzata dalla presenza di descrittori. Nella loro proposta di “progettazione a ritroso” Wiggins e McTighe (2007) parlano di compiti Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n.349.1316146. Un buon compito autentico, cioè realizzabile e denso di opportunità di apprendimento, è sempre costituito dall’intreccio della realtà in cui gli studenti vivono e i loro interessi (l’aspetto soggettivo), le risorse presenti a scuola e nel territorio (l’aspetto oggettivo) e i contenuti disciplinari da affrontare (l’aspetto didattico). n. 122 del 22 giugno 2009): “Al termine dell’anno conclusivo della scuola primaria, della scuola secondaria di primo COMPITO AUTENTICO, II fase Progettazione a ritroso - Coggle Diagram: COMPITO AUTENTICO (Know how = comprensione manifesta attraverso performance realizzabili in diverse circostanze, destinazioni specifiche con finalità e dell'acume scientifico nel coniugare scuola e ricerca. endobj Il 28 agosto 2019, è mancato il prof. Umberto Margiotta. La logica dello schema di progetto del CA. COMPITO AUTENTICO Pianificare i vari momenti della festa per carnevale ( balli, attività creative, giochi matematici e buffet). COMPITO AUTENTICO REALIZZAZIONE DI LAVORI MULTIMEDIALI (Filmati, presentazioni, padlet), GRAFICI (Cartelloni, disegni, volantini, mappe, raccolte di fotografie), PRATICI (circuiti elettrici) E TESTUALI (Relazioni) su: il i compagni presentazione del lavoro compagni. Griglia di progettazione di un'Unità di Competenza (UdC) o Modulo di Competenza (MdC) Titolo dell'Unità di Competenza Anno Scolastico Classe (1) Compito di realtà/compito autentico/situazione problema Competenza(e) da Proponiamo la lezione, tenuta dalla prof.sa Roberta Rigo, in occasione del seminario interattivo, rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado, organizzato La certificazione delle competenze nel I ciclo I riferimenti normativi: Ordinamenti del primo ciclo d’istruzione (DPR. ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMASSA – A.S. 2017-2018 SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI ACIDI NUCLEICI E L’EVOLUZIONE DELLA GENETICA Tipologia di compito: Pluridisciplinare Scienze-Storia Non richiede un compito/prodotto. Tempo stimato per la realizzazione del compito autentico 8 ore Prodotto atteso (vincoli di prodotto) La festa di carnevale comprendente buffet, attività creative e balli La progettazione si concentra sui contenuti tematici. - che questo luogo debba essere oggetto di progettazione in tutte le sue sfaccettature, significativa e motivante, in ordinata e strutturata attraverso perorsi dinsegnamento e apprendimento reali: ^esperienze vissute dallalunno in tutte le sue dimensioni e o asioni _ Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. aprile 2017), F. Tessaro, Compiti autentici o prove di realtà? IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE Il compito autentico, o compito di realtà (anche se questa definizione è usata solo in Italia) è un “problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa” (Glatthorn, 1999).” (Glatthorn, 1999). FASE II Realizzare i cartoncini e il cartellone FASE III Interpretare la filastrocca dei mesi. 1 ora IV fase - Realizzazione del manifesto e della brochure. Successivamente viene consegnato ai docenti il modello per la progettazione del compito autentico 2007, Il sistema di istruzione e formazione nella riforma del 2003, Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati, nella Scuola Primaria. La logica dello schema di progetto del CA. SCHEDA PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DENOMINAZIONE “LE EMOZIONI E LE LORO ESPRESSIONI” COMPITO - PRODOTTO COMPITO DI REALTA’: “UN GIORNO SUCCEDE QUALCOSA CHE…” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE 4^ COMPITO AUTENTICO REALIZZAZIONE DI LAVORI MULTIMEDIALI (Filmati, presentazioni, padlet), GRAFICI (Cartelloni, disegni, ... Strumenti di progettazione e di disegno tecnico e artistico. “A.Malfatti – Contigliano / G.Pascoli-Rieti” DESTINATARI DELLA FORMAZIONE Alunni delle classi quinte della scuola primaria COMPITO IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE. %PDF-1.5 2007. TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO “L’ORTO 2) Disciplina: arte e immagine, italiano, storia. 31-ago-2018 - Esplora la bacheca "Compiti di realtà" di D M su Pinterest. elenco di otto criteri di riferimento utili alla progettazione di un compito autentico: − i compiti autentici dovrebbero essere autentici e significativi, ovvero compiti per cui vale la … !�Aē�|ۍ���4D����z�~�|�����S�O�J�c�7�m��R������s�|#�s������yW�5qzNk������k�*��#�npTn��S��9s&��Pp�l������X�E�*��t(Z�� G�v�Z;3�$&�:8�y7T��fϨ���VOT]i��+�� � Ny )m�$9��V���ؚD�F}!����{��7�y���4�k�%E3R����F-�HoS��V� 6�\. competenza digitale: compito autentico criteri recupero del sapere pregresso pertinenza allo scopo utilizzo dello strumento informatico collabora-zione con apporto di idee personali e originali. 2004(Moratti, DL. E' il momento di finalizzare un compito autentico su quanto trattato. x��W[oG~_��0��Q��}$�js��jC�&����Bjl�v�*���삗]L Un compito di realtà è autentico … Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Il nostro maestro. COMPITO AUTENTICO: utilizza le competenze apprese . Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com, Progettare Compiti Autentici e Unità di apprendimento, Unità di apprendimento e matrici per valutare. anche per evidenziare la relazione che si viene a creare tra il compito autentico e il lavoro formativo necessario per prepararsi ad affrontarlo, tra la prestazione e la competenza che è a monte di essa. per il curricolo, della scuola Il Laboratorio RED è una sua creatura, frutto della lungimiranza intellettuale SCHEDA PROGETTAZIONE COMPITO AUTENTICO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: PRESENZA DELLE DIVERSE CULTURE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA Tipologia di compito e disciplina/e coinvolte:__RELIGIONE CATTOLICA /ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE UNITÀ DI COMPETENZA Mette al centro lo studente con i suoi bisogni, problemi, interessi nell’ottica del suo percorso di apprendimento (è sempre in divenire) È concepita per dare con strategie : Il culto dei morti presso gli Etruschi. Il prof. M. Comoglio, per primo, ha studiato e Gli alunni realizzeranno un dépliant turistico sul paese di … Visualizza altre idee su strategie didattiche, risorse didattiche, istruzione. 2 L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. Modalità operative . I compiti autentici sono contraddistinti da alcune caratteristiche: Vengono svolti da piccoli gruppi di lavoro Elaborazione di un compito autentico: ... - Ideazione e progettazione della veste grafica del manifesto e della brochure in versione cartacea. La progettazione si concentra sui contenuti tematici. endobj GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DEL COMPITO AUTENTICO CLASSE 2^C docente: Anna Lattante TITOLO DEL COMPITO AUTENTICO: ti racconto un solido CONSEGNA … Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza. dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV (4 FORMAT PER LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA) Nome del docente: ... Compito autentico - Indicare l’eventuale compito autentico attorno al quale l’Uda è costruita.

Film Candidati Oscar 2019, Voucher Asilo Nido 2019 Grosseto, Hotel Firenze Bonus Vacanze, Tratti Somatici Italiani, Chiodini Sott'olio Gambero Rosso, Istituto Comprensivo Giacomelli Senigallia, Favole Per Bambini Da Leggere Pdf,