Cocco: “Grazie alla nuova procedura tempi di lavorazione degli uffici più che dimezzati e richieste evase in pochi giorni” Milano, 17 settembre 2019 – Richiedere il cambio di residenza da pc o smartphone da oggi si può. copia della patente di guida e numero di targa dei mezzi eventualmente posseduti (solo se trattasi di documenti italiani) In osservanza di quanto disposto dall'articolo 13 del Regolamento U.E. I servizi sono ordinati per aree tematiche ed é possibile accedervi attraverso le seguenti modalità I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.lgs. 55 del D.Lgs. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 3 min di lettura. Comune di Pisa Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa Centralino: +39 050910111 Fax: +39 0508669133 Call center: 050-8061514 Mail URP: urp@comune.pisa.it Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it partita iva/CF: 00341620508 codice univoco ufficio: UF5YHL L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. La conferma della iscrizione anagrafica viene emessa dall’Ufficiale d’Anagrafe delegato dal Sindaco. GLI APPUNTAMENTI  possono essere prenotati telefonicamente  da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30- 17.30 (agosto escluso) presso URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1 piano terreno, tel. DPR n. 575 del 19 aprile 1994 - Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione della patente di guida di veicoli; È consigliabile sempre reperire tutte le informazioni utili sul sito del Comune di interesse per fare il cambio di residenza online e rapidamente. Dal 2019 pertanto viene eliminato l’obbligo dichiarativo Tari per le utenze domestiche che abbiano acquisito per la prima volta la residenza nel Comune di Livorno o che abbiano effettuato cambi di residenza nel Comune di Livorno presso l’Anagrafe comunale nel 2019. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente. 5 D.L. Presentazione della domanda. In circoscrizione 3 a villa Tacchi (viale della Pace 89) il servizio di cambio abitazione viene reso esclusivamente previa prenotazione online, collegandosi al link sopra indicato. LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Home / Servizi; Anagrafe e stato civile. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio). Circolare Ministeriale n. 9 del 27/04/2012- decreto legge 9/02/2012 n. 5 convertito in legge 4/4/2012 n. 35 - cambio residenza in tempo reale [922 KB] - disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo - modalità di applicazione dell'art. In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. 445/2000. n. 445/2000): personalmente agli sportelli con SERVIZIO FRUIBILE SOLO SU APPUNTAMENTO all' Ufficio Anagrafe – Piazza del Municipio 50, orario da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 - martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30, agosto escluso; Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina del “cambio di residenza in tempo reale” (art. Cambio di residenza online: dal 2012 per effettuare il cambio di residenza non è più necessario recarsi personalmente in Comune, è infatti possibile adempiere a questo obbligo comunicativo anche online attraverso un modulo scaricabile dal sito dell’ente. Cerca. comune.livorno@postacert.toscana.it 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Il cambio di residenza può essere fatto via mail (metodo più veloce), per posta, on-line sul presente sito web, o per appuntamento telefonando allo 0565-63291;. DPR n. 223 del 30 maggio 1989 - Regolamento anagrafico; Accedi al sistema. 0586 820204/5  o presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord piazza Saragat 1,  tel 0586 824811 e Area Sud Via Machiavelli 21, tel 0586 824920; tel 0586 824920 oppure presi on line tramite lo "Sportello del cittadino" nella Rete Civica del Comune di Livorno. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. La conferma della iscrizione anagrafica viene emessa dall’Ufficiale d’Anagrafe delegato dal Sindaco. per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno, Ufficio Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno; dalla propria PEC personale all'indirizzo : che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella PEC del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Roma della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica. Prima di accedere al servizio: scaricare il manuale d'uso e le istruzioni alla compilazione dalla sezione allegati in fondo alla pagina Tipologie di cambio: Cambio intero nucleo = tutti i componenti della famiglia si trasferiscono al nuovo indirizzo dove I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A. n. 9 del 27.4.2012). Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni. URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti, Dichiarazione di residenza (Modulo Ministeriale), Dichiarazione Affittuario ospitante in CONVIVENZA, Dichiarazione Affittuario ospitante in COABITAZIONE, Istruzioni per presentazione cambio di residenza, Informativa privacy Regolamento U.E. In caso di dichiarazioni mendaci l'art. il servizio consente di presentare le dichiarazioni firmandole digitalmente, con la possibilità di verificare i dati presenti nell'Anagrafe dell'Ente e lo stato di avanzamento della pratica conseguente. Grazie alle recenti norme in materia di semplificazione, il cittadino può presentare le dichiarazioni anagrafiche, relative al cambio di residenza, senza doversi recare presso l’ufficio del Comune, ma inviandole a mediante posta raccomandata o anche con un fax. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata. Cosa bisogna fare / Descrizione: Dichiarazioni cambio di indirizzo: il cittadino, opportunamente identificato, può istruire on-line, la pratica per cambio di indirizzo nel Comune di residenza. Il servizio "Cambio abitazione all'interno del Comune di Vicenza" offerto dall'ufficio anagrafe può essere prenotato anche online nella sezione servizi online cliccando sulla voce Prenotazione appuntamenti . Cosa serve e come richiedere un cambio di residenza . n. 445/2000): Queste due ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni: A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'U. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’U. 10 bis L. 241/1990 a firma della Posizione Organizzativa “Anagrafe e Notifiche”. Anagrafe rilascia documentazione attestante l’avvio del procedimento, e comunque entro i 2 (due) giorni successivi provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. L'Ufficiale d'Anagrafe provvede in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti privati. Come cambiare la residenza online: modulo, come si compila, tempi. DL 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35; SOLO SU APPUNTAMENTO - nei giorni di mercoledì e venerdì 9:00 - 13:00; (vedasi modalità di presentazione). Il servizio consente di emettere online certificazioni di anagrafe con timbro digitale per se stessi o per un membro del proprio nucleo familiare. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, l'annullamento della variazione anagrafica richiesta dell'interessato ed il ripristino della variazione anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa. Cambio di residenza : Carta d'identità per persone non deambulanti: Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) In caso di elementi negativi emersi nel corso dell’istruttoria, l’interessato viene invitato ad inviare chiarimenti ed informazioni con nota scritta (cosiddetto preavviso di rigetto) ex art. 5, comma 6). La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati dall'asterisco. Comune di Modena RETE CIVICA MONET. E' possibile effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche: Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Da mercoledì 1 luglio è online sul sito web del Comune la procedura per richiedere il cambio di residenza, per chi proviene da un altro Comune, tramite piattaforma informatica. DPR n. 223 del 30 maggio 1989 - Regolamento anagrafico; Elenco dei servizi online del Comune di Livorno. Redazione. Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. Comune di Modena RETE CIVICA MONET. e partita IVA 00104330493 PEC. Cambio di abitazione all'interno del Comune; Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune; Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero; per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,  U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno; che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella PEC del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 2016/679, anagrafe@comune.livorno.it(link sends e-mail), comune.livorno@postacert.toscana.it(link sends e-mail), allo sportello anagrafe del Comune di Livorno. 5 Piazza del Municipio 1 57123 Livorno (LI) EMERGENZA COVID-19 Come contattare gli uffici Fax +39 0586 820444 C.F./P.IVA: 00104330493 IBAN IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di … 20 legge 241/1990). Pratica di cambio indirizzo Richiesta di cambio indirizzo di residenza o domicilio. 2016/679, http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp?idMenu=1107. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. L'art. 28/03/2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", entrato in vigore il 29/03/2014 all'art 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge." Il portale consente di consultare le proprie posizioni personali ed espletare le proprie pratiche.. Domicilio, residenza e dimora: termini spesso utilizzati nel linguaggio comune per indicare il luogo dove vive una persona; in realtà, ognuno di essi ha un preciso significato giuridico ed è bene non confonderli, per evitare di commettere degli errori in tutti quei casi in cui, per legge, bisogna presentare o elaborare dei documenti che vi facciano riferimento. n. 445/2000): Per informazioni telefonare allo 0586 820458 oppure 0586 820448. DPR n. 575 del 19 aprile 1994 - Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione della patente di guida di veicoli; Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; l'autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente; la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 19, c. 3, del D.P.R. In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell’indirizzo, si consiglia di contattare l’ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell’indirizzo stesso. Certificati anagrafici: Certificati storici - richiesta : certificato plurilingue di residenza ed esistenza in vita: Comunicazione di segnalazione di variazione anagrafica: Convivenza di fatto - Legge Cirinnà - Legge 20 maggio 2016, n. 76 Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) del sito del Ministero. In caso di elementi negativi emersi nel corso dell’istruttoria, l’interessato viene invitato ad inviare chiarimenti ed informazioni con nota scritta (cosiddetto preavviso di rigetto) ex art. Legge anagrafica [1 MB]. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Cambio di residenza online. 57123 Livorno (LI) EMERGENZA COVID-19 Come contattare gli uffici Fax +39 0586 820444 C.F./P.IVA: 00104330493 IBAN IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di tesoreria) Ricerca Uffici e Responsabili. Livorno, 6 marzo 2020 – Nell'ottica della prevenzione del coronavirus, il Comune di Livorno invita i cittadini, laddove è possibile, a non recarsi Prevenzione coronavirus: l'elenco dei servizi comunali online e “a distanza”. L’eventuale diniego d’iscrizione e ripristino della posizione anagrafica precedente è espresso con determina a firma del Dirigente del Settore Anagrafe e demografico. Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione; NORMATIVA Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente [246 KB]. Dal 10 dicembre gli sportelli anagrafici e gli sportelli area nord sud saranno già operativi, mediante il collegamento con ANPR. Come si fa il cambio di residenza? DPR n. 610 del 16 dicembre 1996 - Regolamento recante modifiche al dpr del 16 dicembre 1992, n. 495; Sede e contatti. Una volta che si ha effettuato il cambio di residenza, si viene iscritti ai registri anagrafici del nuovo Comune in cui si abiterà. Il D.L. La mancanza della documentazione indicata nei rispettivi allegati A) e B) rende la dichiarazione di residenza irricevibile. In ogni caso servono i modelli-istanza da compilare e firmare. 38 del D.P.R. 8 mesi fa. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. e partita IVA 00104330493 PEC. 2016/679, il Comune di Livorno fornisce le seguenti informazioni agli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali. Chi viene ad abitare ad Arezzo o cambia indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 5 comma 4 del D.L. Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione; Tutti gli uffici (Elenco nominativo) URP - Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. Tali certificati vengono forniti attraverso il Servizio Demografico del Comune di Livorno, a cui compete la raccolta, gestione e certificazione dei dati anagrafici dei cittadini, inclusi quelli dei soggetti che trasferiscono all'estero la propria residenza. Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso Ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35). In caso di cambio di residenza di un solo genitore con figli minori o di minori che cambiano residenza non contestualmente ai genitori, alla dichiarazione di residenza deve essere allegato il modulo relativo “all’assenso del genitore che non si trasferisce". Anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. Anagrafe centrale - Servizi anagrafici, elettorali e stato civile. Ai fini del cambio di residenza è fondamentale indicare il numero dell'interno dell'appartamento. 57123 Livorno (LI) EMERGENZA COVID-19 Come contattare gli uffici Fax +39 0586 820444 C.F./P.IVA: 00104330493 IBAN IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di tesoreria) Ricerca Uffici e Responsabili. e partita IVA 00104330493 PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: urp@comune.livorno.it 0586/820111 (centralino) – PEC: L’eventuale diniego d’iscrizione e ripristino della posizione anagrafica precedente è espresso con determina a firma del Dirigente del Settore Anagrafe e demografico. URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti, Dichiarazione di residenza (Modulo Ministeriale), Dichiarazione Affittuario ospitante in CONVIVENZA, Dichiarazione Affittuario ospitante in COABITAZIONE, Istruzioni per presentazione cambio di residenza, Informativa privacy Regolamento U.E. Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale). Si comunica, inoltre che, il cambio di residenza decorre giuridicamente dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Richiedi certificati ed estratti online. Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso U. Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10 bis L. 241/1990 a firma della Posizione Organizzativa “Anagrafe e Notifiche”. I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito del Comune di Livorno, con una delle seguenti modalità: La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità: Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. I moduli per il cambio di residenza possono essere inoltrati attraverso una delle seguenti modalità (art. Il modulo prevede la possibilità di chiedere la residenza per nuclei familiari fino a 10 componenti 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata. Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Livorno, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno. Ma procediamo con ordine e vediamo come cambiare residenza online. Sul portale del Comune di Milano è disponibile un nuovo servizio che consente di inoltrare la richiesta di cambio residenza direttamente online. 9 febbraio 2012, n. 5 prevede che per le dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A) del sito del Ministero dell'Interno (e disponibile su questa pagina). 38-bis D.P.R. DL 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35; SOLO SU APPUNTAMENTO - Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso; Queste due ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni: A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'Ufficio Anagrafe rilascia documentazione attestante l’avvio del procedimento, e comunque entro i 2 (due) giorni successivi provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Comune di Livorno 9 Dicembre 2020 Anagrafe, anche Livorno confluisce nel database nazionale ... – semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, ecc. In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B. Tutti gli uffici (Elenco nominativo) URP - Ufficio Relazioni col Pubblico. L'Ufficiale d'Anagrafe provvede in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. I cittadini che cambiano abitazione all'interno del Comune di Prato e i cittadini provenienti da altri comuni italiani oppure dall'estero, che vengono ad abitare a Prato, devono richiedere la residenza nel comune entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.