per un rinfresco, prima di terminare la ripida salita (sentiero n. 9) per l’Utia de Sas Plat, ovvero il Rifugio Sasso Piatto. Da noi infatti le emozioni della vacanza iniziano ancora prima di scaricare i bagagli. Dopo aver fatto rifiatare i nostri piccoli esploratori decidiamo di raggiun- gere in poco tempo il tanto nominato Rifugio Zallinger … Partendo da Wolkenstein attraverso Soplases si intraprende la salita verso l'alpe di Siusi. Saliamo lungo il ripido sentiero n. 7 (in inverno pista da sci) per raggiungere, faticando assai, la Baita Williams Hutte (2100 m). Dal parcheggio del Monte Pana, partiamo in direzione Rifugio Zallinger seguendo sentierio n.30 , raggiunta Saltria seguiamo il sentiero 7a. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Rifugio Zalinger da Santa Cristina (Bz) Stampa | Email Si parte da Santa Cristina, nei pressi della seggiovia del Monte Pana; dopo aver percorso un centinaio di metri sulla strada che sale appunto al Monte Pana, deviamo a destra seguendo i cartelli e, superato un arco tra due case, imbocchiamo un sentiero che passa vicino ad una … Creato da www.vitalpina.info . L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C), tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed noi prati in fiore e splendido panorama con Alpe di Siusi e Sciliar in primo piano, Proseguendo il cammino caliamo Scopri tutto su S. Cristina consigli . Mit unserem Newsletter bist du immer informiert. A questo punto, invece di dirigersi ad Est, si prosegue tenendosi a mezza costa nel bosco in direzione Sud Ovest. abfallend). Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. 1820 m) per il Rifugio Zallinger ricordarsi di dare un’occhiata alla tabella con gli orari di ritorno del bus! La nostra escursione ci porta a S. Cristina in Val Gardena, da dove saliamo sull'Altipiano del Monte Pana con la seggiovia. ripercorriamo lo stesso itinerario della salita. Pochi metri e il sentiero Erhalte vollen Zugriff auf die KOMPASS zertifizierte Wandertouren. mi sono anche fermato a lungo a guardare bene la … The Zallinger Hut was first built in the middle of the 19th century at 2200 meters, below the Sassopiatto. Dal parcheggio del Monte Pana, partiamo in direzione Rifugio Zallinger seguendo sentierio n.30 , raggiunta Saltria seguiamo il sentiero 7a. Itinerario. ancora abbondantemente innevati alla base delle stupende cime dolomitiche. Raggiungiamo così una poi nel bosco, puntiamo alla base del Sassolungo raggiungendo a quota 1955 un bivio, . Seguendo il segnavia 528, prima su prati e Monte Pana (1630), Qui si trova anche la … Siamo a 2.054 metri d’altezza, sotto il monte Sassopiatto, e il progetto di riqualificazione della … il tratto che sale da monte pana fino a rifugio comici e' piuttosto duro e nell'ultimo tratto (proprio sotto al rifugio) abbiamo seguito il consiglio di giubike di salire per la pista di sci ed abbandonare il sentiero. Il tempo purtroppo non era bellissimo, ma siamo riusciti comunque a mangiare in terrazza: mi sono concesso un piatto tipico, uovo fritto, speck e patate accompagnato da … Dieser Forstweg, der rechts, nordöstlich, abzweigt, steigt zu nächst zu einer Waldschulter auf und fällt dann zum jungen Confinbach ab, wo er den Steig zur Langkofelhütte kreuzt. Von diesen naturbelassenen Wiesenhängen unterhalb des Piz da Uridl ist es nur noch ein Katzensprung zum Berghaus Zallinger im Südwesten (ab Abzweigung ca. Compendio d’alta quota. Von Monte Pana aus kann man den schön gelegenen Almgasthof auf mehreren Wegen erreichen. nel bosco al sottostante Plan de Cunfin. Il Rifugio Sasso Piatto è raggiungibile in 2-3 ore di cammino dall'Alpe di Siusi, dal Passo Sella, dalla Val Gardena e da Campitello in Val di Fassa. Consiglio a tutti di portare i bimbi in questo posto da … Rifugio Zallinger – noa* (network of architecture) – Castelrotto (Bolzano, Italia) – L’architettura alpina rilegge le origini e diventa innovazione sostenibile. An der Bushaltestelle vor dem Hotel Saltria, jenseits des Baches, 1700m, beginnt der Weg durch das Jëndertal nach St. Ulrich (Mark. noa* network of architecture. Europa | Bolzano. Im Folgenden wird die meist begangene und auch kürzeste Route beschrieben. 7), der links, südwestlich, zunächst die Ochsenweiden, dann rinnsalgezeichnete Wälder durchmisst, um zu den herrlichen, unberührten Almwiesen am Fuß der majestätischen Plattkofelwände aufzusteigen. Brevi discese e salite si alternano di continuo sinché si giunge sulla strada che collega Malga Saltaria con Ortisei (St. … scelta azzeccata … 18; östl. Non solo: in inverno veniamo a prendervi con un gatto delle nevi, cosa che rende il transfer allo Zallinger ancora … Approfondisci . Una volta raggiunto il rifugio Zallinger… macchina al Monte Pana e posteggiamo nei pressi della seggiovia Mont de Seura. 30A). Von St. Christina zu Fuß, mit Pkw oder dem Sessellift (Ausgang in jedem Fall an der Brücke über den Grödner Bach, hinter dem Hotel Post) nach Monte Pana. Il progetto per il Rifugio Zallinger all’Alpe di Siusi (Bolzano) si propone come un nuovo capitolo per un’altra invenzione italiana, l’hotel diffuso, e per quell’attenzione alla sostenibilità ambientale di cui l’Alto Adige s’è fatto portabandiera. Sono stato in questo bel rifugio a pranzo, nel corso di un'escursione "Alla scoperta delle marmotte" (che in effetti abbiamo visto proprio lì vicino) arrivando a piedi dal Monte Pana. Da qui le possibilità escursionistiche sono davvero moltissime: l’Alpe infatti offre diversi sentieri agli amanti del trekking, con la caratteristica di essere fruibili praticamente da tutti; ecco che da Baita Saltner Schwaige potremo arrivare al già citato Rifugio Zallinger tramite una via direttissima (ma anche in seggiovia, per i … Badando al segnavia “Saltria”, si percorre a lungo la stradina 30 su praterie con boschetti. Descrizione; Foto e Valutazioni; Downloads; Consigli; Mostra tour sulla mappa Tour Hauptmerkmale. Escursione dall'Altipiano del Monte Pana al Rifugio … Dal: Al: Offerta strudel artigianale . Zu Fuß erreicht man die Saltner Schwaige und die Hotelniederung auf Steig 7A. 526 che taglia la base occidentale del Sassolungo. Lunga camminata fra prati in fiore e canaloni altipiano dell'Alpe di Siusi con Sciliar e Catinaccio. Als KOMPASS PRO erhälst du vollen Zugriff auf individuelle Tourentexte, Höhenprofile, GPS-Daten und alle mit der Tour verbundenen Highlights. Weg" con segnavia 525, La seguiamo in dolce di qualche metro per poi riprendere la salita che ci porta ai 2114 metri del E, quindi, decidiamo di fermarci presso il Rifugio Zallinger (2.050 m s.l.m.) Nutze die Offlinekarte und profitiere von Kartenupdates. Von St. Christina zu Fuß, mit Pkw oder dem Sessellift (Ausgang in jedem Fall an der Brücke über den Grödner Bach, hinter dem Hotel Post) nach Monte Pana… mfgardini@akmail.it. Percorso Monte Pana - Rif Zallinger - Dev per Forcella Sassolungo VAL GARDENA di Escursionismo in Pilon, Trentino-Alto Adige (Italia). Dopo una sosta obbligata, prendiamo il sentiero n. 9, che conduce alla Malga Tirler accanto al Rio Zallinger… Rifugio/hotel nei monti, struttura moderna e materiali tradizionali, vista panoramica ai piedi del Sasso Piatto. Lungo Sassolungo la via del ritorno porta in direzione Monte Pana … Il suo nome, Rifugio Zallinger, ricorda l’uomo che lo costruì, ben centosessanta anni fa. (3,7km) eine kleine Anhöhe, 1818m, erreichen, von der aus wir im Westen die Seiser Alm mit Schlern das erste Mal überblicken (Wegweiser). L'altipiano è raggiungibile anche in macchina, ma noi decidiamo di salire con la seggiovia. It was formerly surrounded by seven barns and a small church. Il Rifugio Zallinger ha oltre 160 anni.A costruirlo fu Karl von Zallinger-Stillendorf, figura di spicco dell’epoca in Alto Adige, che acquistò i terreni nel 1854 e nel 1858 aggiunse una cappella accanto al rifugio. Pietanze gustose, birra seria, cirmolo …! Passiamo da Monte Pana, raggiungiamo l’Alpe di Siusi, che ci premia con i suoi panorami mozzafiato e indimenticabili fino al Kompatsch. gut 1 Std.). Arrivati, la metá della nostra escursione, lunga 10,5 … eventualmente, anche a fornire un file con maggior definizione. Seguiamo un largo … Download its GPS track and follow the itinerary on a map. Da Compaccio-Kompatsch (strada da poco oltre Siusi-Seis, a sua volta collegata al fondovalle da … Questo naturalmente riduce significativamente il tempo di percorrenza. Da Monte Sëura alla Malga Zallinger - Vitalpina significa vivere in maniera autentica, adeguata al contesto alpino in cui ci troviamo. bis zur Abzweigung nach Monte Pana, die sich am Ende der einzigen Steigung befindet (Wegweiser, Mark. avendo sulla sinistra gli imponenti massicci del Sassolungo e del Sasso Piatto, e sulla destra il vasto E chi non ha con sé lo slittino - presso il Rifugio Zallinger … Von Monte Pana aus kann man den schön gelegenen Almgasthof auf mehreren Wegen erreichen. Alle Weggabelungen des breiten Forstweges nach Mon te Pana, den wir weiterverfolgen, sind sehr gut bezeichnet und ausgeschildert, weshalb sich eine ausführliche Beschreibung erübrigt (ab Saltria ca. metri 1855 dove raggiungiamo la strada forestale denominata "Santner Da anni stilo per ogni gita una scheda con descrizione, tempi e fotografie e il mio archivio ha superato le 1500 schede. Con la mia famiglia siamo stati in questo posto da fiaba ed abbiamo fatto anche un giro a cavallo io e sul pony mia figlia. Piatto. Durata 3:00 h; Distanza 10.9km; Dislivello 380 m; Dislivello 380 m; Altitudine Max 2056 m; La malga più vasta delle Alpi. Monte Pana - Rif Zallinger - Dev per Forcella Sassolungo VAL GARDENA Hiking trail in Pilon, Trentino-Alto Adige (Italia). Il cammino ora prosegue seguendo il sentiero Sarà anche un’idea fissa, ma più passa il tempo e più mi chiedo se esista ancora un’architettura italiana e quali siano le sue caratteristiche. Si prende l'impianto di risalita a Ortisei e si sale al Mont Seuc, per il sentiero 9 si va a Saltria, di qui per ripida salita si va verso il rifugio Zallinger, poi … Da questo punto ha inizio la nostra vera e propria escursione. Col titolo "Ogni stagione ha il suo fascino", ho pubblicato nel 2014 un libro sull'Alto Adige Occidentale e nel 2017 il secondo volume dedicato all'Alto Adige Orientale e Dolomiti. Sul grande altipiano dell'Alpe di Siusi ai piedi di Sassolungo e Sasso Ma torniamo al consiglio speciale per il tuo tour in bici con partenza diretta dallo Zallinger: Zallinger – Monte Pana – passo Sella – Campitello – Val Duron – Zallinger. Percorso Monte Seuc, Alpe di Siusi, Monte Pana, Santa Cristina di Escursionismo in Oltretorrente, Trentino-Alto Adige (Italia).