Le misure di UniBg per l'a.a. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, svolto sotto la supervisione di un docente, su una tematica pertinente al Corso di Laurea e su argomenti inerenti a una delle discipline previste dal piano degli studi nella quale lo studente abbia conseguito almeno 5 cfu.L'elaborato e la sua discussione dovranno dimostrare la capacità di strutturare e discutere un approfondimento teorico, metodologico o di analisi. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Scienze motorie e sportive (in attesa di accreditamento del Ministero dell’Università e della Ricerca) 100. Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è finalizzato all’apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione , per rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di imprese, organizzazioni, società di servizi e istituzioni. I'm not trying to turn you into me; I'm trying to turn you into you. Area di analisi delle società complesse, 2. Altri corsi . 500. Scienze psicologiche. Academisch jaar. presso MIUR, MAECI, ENAC, ..). Radio Onda Verde AUDIO 2,917 views. quadro B5) e il servizio di orientamento e ai programmi di mobilità (cfr. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, svolto sotto la supervisione di un docente, su una tematica pertinente al Corso di Laurea e su argomenti inerenti a una delle discipline previste dal piano degli studi nella quale lo studente abbia conseguito almeno 5 cfu.L'elaborato e la sua discussione dovranno dimostrare la capacità di strutturare e discutere un approfondimento teorico, metodologico o di analisi. e-learning Unibg. Filosofia. Per il corso di laurea in Comunicazione, Informazione, Editoria è previsto il seguente modulo aggiuntivo: Comunicazione, Informazione, Editoria. ... Cdl Scienze della Comunicazione. 640002-ENG: Coaching and counseling in … Area dei linguaggi della comunicazione e dei media, 2. Conosce la necessità di aggiornare costantemente i saperi metodologici e di rivolgere particolare attenzione alle innovazioni e ai cambiamenti nell'ambito della comunicazione.Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso: corsi d'insegnamento, attività laboratoriali e tramite i tirocini. SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - laurea triennale a numero programmato ... UniBg 3,269 views. Il laureato in Scienze della Comunicazione possiede una formazione di base aperta a ulteriori specializzazioni sia nell'ambito di successivi livelli di formazione sia nell'ambito professionale.Il laureato ha sviluppato le capacità di apprendimento dei sistemi, delle tecniche e delle modalità della comunicazione. Cartella principale: Programmi del corso : Anno accademico : 2020-2021 : Programma : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Se non hai pazienza di leggere tutta questa pagina, non fai per menon faccio per te. Le modalità di verifica della preparazione richiesta e le attività con cui colmare gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono definite dal Regolamento didattico del Corso di studi. Quale referente con la quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell’anno in corso, sia gli interventi da realizzare. Dal 1° agosto 2020 l'Università ha adottato nuove misure relative allo svolgimento della didattica, esami e lezioni, lauree e tirocini. Unibg Economia - LIBRI. In questa paginapropongoqualche indicazione per chi vuole chiedermi di svolgere il ruolodi relatore di tesi o prova finale. 350. 250. Attività formativa integrata. 300. Durante gli incontri vengono specificamente analizzati i profili riferiti alla professioni della comunicazione e fornite, a chi intende proseguire gli studi, informazioni sulle opportunità formative postlaurea.Il Corso di studi promuove poi la partecipazione degli studenti ad eventi quali il Career Day, durante il quale il servizio OSP propone Scurricula, un'attività formativa finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.Il Corso di studi ha poi individuato nella figura del Prof. Domenico Perrotta il referente interno per l'accompagnamento al lavoro, a livello dipartimentale l'attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dalla professoressa Lucia Degiovanni docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/node/272).L'attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.Dal punto di vista didattico, è innanzitutto importante ricordare che il presente corso di studi prevede la possibilità di aderire al progetto di Apprendistato in Alta Formazione, operando una curvatura della didattica per studenti che vengano inseriti in azienda con tale contratto.Grazie ad un'intensa attività di networking, l'Ateneo di Bergamo può contare sull'ospitalità di circa 5.000 enti pubblici e privati (in Italia e all'estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:- Presidenza del Consiglio dei Ministri- Fondazione CRUI per i bandi in Italia e all'estero (ad es. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato (http://www.unibg.it/node/273): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese). Il raggiungimento di tali abilità è comprovato dal superamento delle prove d'esame che si svolgono in forma scritta e orale, dalle attività di verifica condotte al termine dei laboratori e delle attività di tirocinio oltre che nell'ambito della preparazione della prova finale. Scheda dell'insegnamento . Area dei linguaggi della comunicazione e dei media, 2. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Scienze della Comunicazione … Reacties. Unibg economia. Il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione è finalizzato all'apprendimento dei processi, linguaggi e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di imprese, organizzazioni, società di servizi e istituzioni. Il laureato in Scienze della Comunicazione si rivolge tanto a un pubblico di non addetti ai lavori quanto a interlocutori specifici, in maniera efficace e precisa, in forma scritta e orale, usando mezzi di comunicazione diversi e adeguando la redazione del messaggio al mezzo, all'ambito di diffusione e al contesto della comunicazione.Le abilità comunicative sono conseguite progressivamente attraverso discipline e modalità didattiche diverse. Ingegneria gestionale. Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301): - Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Il Corso di Studio di studi organizza poi esercitazioni, seminari, workshop, conferenze e attività integrative con il coinvolgimento di professionisti, esperti e operatori dei diversi settori della comunicazione.Il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione offre, inoltre, numerosi accordi di scambio con università straniere.Per ogni altro approfondimento si veda il sito web del Corso di Studio: http://www.unibg.it/LT-SDC. Lettere. 2018-2019) Scelte libere a.a. 2020-2021 Studenti part-time 2020-2021 Nella sua articolazione triennale il corso fornisce:- competenze di base nell'ambito dei processi socio-culturali e linguistico-culturali, e competenze in lingua inglese e in una seconda lingua (al 1° e 2° anno);- competenze per valutare e gestire la comunicazione in imprese industriali e commerciali, istituzioni pubbliche, culturali e/o editoriali, e atte ad approfondire gli aspetti organizzativi e economici della comunicazione o quelli mediologici e culturali (a partire dal 2° anno);- competenze di carattere applicativo attraverso attività obbligatorie di laboratorio e di tirocinio (al terzo anno). Area didattica di Scienze umane e sociali. Unibg - Scienze Della Comunicazione - Matricole 2017-2018. Area della comunicazione d'impresa e delle organizzazioni, 5. Nella sua articolazione triennale il corso fornisce:- competenze di base nell'ambito dei processi socio-culturali e linguistico-culturali, e competenze in lingua inglese e in una seconda lingua (al 1° e 2° anno);- competenze per valutare e gestire la comunicazione in imprese industriali e commerciali, istituzioni pubbliche, culturali e/o editoriali, e atte ad approfondire gli aspetti organizzativi e economici della comunicazione o quelli mediologici e culturali (a partire dal 2° anno);- competenze di carattere applicativo attraverso attività obbligatorie di laboratorio e di tirocinio (al terzo anno). Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301): - Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Le attività del Corso di Studio comprendono: discipline linguistiche e informatiche; scienze sociali, umane ed economico-giuridiche; metodologie, analisi e tecniche della comunicazione.Il Corso di Studio fornisce una solida preparazione sui processi socioculturali, competenze comunicative avanzate in lingua italiana e in lingua inglese, e competenze a livello intermedio in una seconda lingua straniera.Oltre a garantire le competenze necessarie per accedere ai corsi di studio magistrali nell'ambito della comunicazione, il Corso di Studio consente di operare nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati delle imprese creative, nelle aziende e nei settori dei servizi e dei consumi, svolgendo incarichi relativi alla comunicazione e alla relazione con il pubblico.Nell'offerta didattica sono comprese le seguenti aree di interesse:Area di analisi delle società complesseArea dei linguaggi e dei processi della comunicazione e dei mediaArea della storia culturale e delle imprese creativeArea della comunicazione d'impresa e delle organizzazioniArea di analisi e produzione degli oggetti comunicativiArea dell'innovazione sociale e comunicativaDal punto di vista dell'organizzazione didattica, il Corso di Studio è articolato in tre curricula:1. Documenti correlati. Particolare rilievo hanno in questo percorso le attività di tirocinio e le attività di tipo laboratoriale che prevedono la progettazione e realizzazione concreta di oggetti e prodotti comunicativi.Il laureato ha inoltre una competenza solida nella lingua inglese cui si affianca una competenza in una seconda lingua. Il laureato ha la capacità di raccogliere e interpretare informazioni e dati necessari a operare con autonomia di giudizio negli ambiti di studio e di lavoro connessi alla comunicazione. Scienze della comunicazione. 250. Filosofia. ... Cdl Scienze della Comunicazione. Ufficio servizi per le disabilità e i DSAwww.unibg.it/disabilie-mail: servizi.disabili@unibg.it, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione. Per fornire agli studenti informazioni per la scelta e l'organizzazione del tirocinio e la redazione del progetto formativo il CdS ha individuato un referente nella figura del Prof.ssa Alberta Giorgi.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo. Gli orari di lezione del 1° Anno - Scienze della comunicazione (codice 8885) I dati possono subire variazioni. III anno aula 5, aula 8, aula 9. Il 12% dei laureati/laureate che hanno usufruito di questo servizio proviene dal dipartimento di Lettere, filosofia e comunicazione.Per promuovere l’incontro tra laureati e mondo del lavoro, l’Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale). Attività formativa integrata. Il Corso di studio in Scienze della Comunicazione si propone di mettere a fuoco la struttura dei processi comunicativi e gli strumenti specifici per comunicare nella società contemporanea. Per consigli, compra/vendita di libri 350. Il laureato in Scienze della Comunicazione possiede una formazione di base aperta a ulteriori specializzazioni sia nell'ambito di successivi livelli di formazione sia nell'ambito professionale.Il laureato ha sviluppato le capacità di apprendimento dei sistemi, delle tecniche e delle modalità della comunicazione. Ingegneria meccanica. Unibh. Prospective Students; Current Students; Online services. Scheda dell'insegnamento. Incarico ricevuto dal Consiglio della Facoltà di Scienze Umanistiche riunitosi in data 14 novembre 2007, come indicato nel verbale n. 8/2007. Pegaso Scienze dell'educazione e formazione - Duration: 3:29. Insegnamento (nome in italiano): SCIENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE. Area dell'innovazione sociale e comunicativa, Area dell'innovazione sociale e comunicativa, Autonomia di giudizio (making judgements), Abilità comunicative (communication skills), Capacità di apprendimento (learning skills), Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti, Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus, http://www.unibg.it/programmi-di-scambio-extra-eu, Elenco degli insegnamenti attivi del corso, Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1, Intervistatori e rilevatori professionali - 3.3.1.3.2, Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - 3.3.1.4.0, Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - 3.4.1.2.1, Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - 3.4.3.2.0. Scienze della comunicazione. L’attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dal prof. Domenico Perrotta docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/node/272).L’attività è progettata e verificata con cadenza mensile tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.Oltre al servizio di supporto nell’attivazione di tirocini e stage, l’Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all’ingresso nel mercato del lavoro. Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione offre, inoltre, importanti occasioni di internazionalizzazione della formazione attraverso numerosi accordi di scambio con università straniere. University of Bergamo. (Lingua dei Segni Italiana); - Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l’ausilio di specifici mezzi tecnici; - Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. Scegli questo corso se vuoi diventare un professionista della comunicazione in grado di produrre e gestire contenuti multimediali per l’editoria e la comunicazione d’azienda, pubblica e istituzionale. In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone “Scurricula”, un’attività formativa molto interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l’Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) ai bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti ad implementare l’occupazione giovanile. In this course, students will develop an advanced theoretical knowledge of the principal models of clinical psychology and will acquire the basic practical skills to conduct clinical interviews with individuals, couples, families and groups. quadro B5)Il corso di studi infine promuove presso i suoi studenti le attività di counseling individuale organizzate dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali. 17/18. Scienze della comunicazione. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: Area della produzione e analisi dei media e della cultura, Operatore nell'ambito dei media, di aziende di comunicazione e della cultura, Area della comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, ufficio stampa, Operatore nella comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, uffici comunicazione, Esperto nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali), Operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali), Esperto nella comunicazione pubblica e istituzionale, Operatore nella comunicazione pubblica e istituzionale, Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a), Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b), 1. 0577 235555 N. Verde 800 221644 (attivo in Italia da rete fissa), dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16 1° ANNO 2014/2015 2º ANNO 2015/2016 700. Codice dell'attività formativa: 92124. Riassunto psicologia generale Riassunto Imagination At Work2 Storia-economica riassunto Domande antropologia 24 cfu (presenza) Domande didattica dell'inclusione Domande psicologia generale 24 cfu. Delle 21 borse di mobilità per tirocini extracurriculari all’estero assegnate nel 2016, una è stata assegnata agli Studenti di Scienze della ComunicazioniCome propria specifica azione di orientamento in itinere il corso di studi propone poi, in collaborazione con il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, un ciclo di incontri destinato agli studenti (denominato Worklab) e specificamente focalizzato sul tema della preparazione all’ingresso nel mercato del lavoro. Il curriculum di “Media e cultura” avvia alla conoscenza dei prodotti artistici, culturali e d'intrattenimento nei settori di cinema, radio, web, televisione, letteratura, teatro, pubblicità, fumetto, ecc. 250. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Intende fornire conoscenze adeguate per le esigenze comunicative di imprese, enti, organizzazioni e istituzioni, operanti sia in contesti locali, regionali e nazionali, sia su scala internazionale, offrendo competenze utili ai settori della produzione culturale, delle attività industriali e commerciali. Il curriculum di "Impresa e società" fornisce saperi e competenze nell'ambito della comunicazione aziendale interna ed esterna. Il curriculum di "Media e cultura" avvia alla conoscenza dei prodotti artistici, culturali e d'intrattenimento nei settori di cinema, radio, web, televisione, letteratura, teatro, pubblicità, ecc. Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicologici, sociali ed educativi con la storia e con il mondo naturale l'obiettivo della proprie ricerche scientifiche e della propria “filosofia” didattica e formativa. Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Referente per il Corso di Studi è il professor Riccardo Dondi che lavora in stretta sinergia con la referente di Dipartimento prof.ssa Palmieri.Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Discussione lauree magistrali: 16 e 17 novembre 2020 in modalità a distanza. Il curriculum di "Innovazione e mutamento sociale" introduce alle dinamiche di cambiamento in atto in campo comunicativo a seguito dei processi di digitalizzazione e ai mutamenti sociali connessi. Scienze motorie e sportive (in attesa di accreditamento del Ministero dell’Università e della Ricerca) 100. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Le competenze in lingua sono maturate attraverso i corsi erogati e sono integrate da esercitazioni e attività di tutorato. Il laureato in Scienze della Comunicazione si rivolge tanto a un pubblico di non addetti ai lavori quanto a interlocutori specifici, in maniera efficace e precisa, in forma scritta e orale, usando mezzi di comunicazione diversi e adeguando la redazione del messaggio al mezzo, all'ambito di diffusione e al contesto della comunicazione.Le abilità comunicative sono conseguite progressivamente attraverso discipline e modalità didattiche diverse. Area di analisi e produzione degli oggetti comunicativi, Autonomia di giudizio (making judgements), Abilità comunicative (communication skills), Capacità di apprendimento (learning skills), Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti, Calls for students, graduates and academics, National Civil Service or Regional Community Service, http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus, http://www.unibg.it/programmi-di-scambio-extra-eu, Elenco degli insegnamenti attivi del corso, Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1, Intervistatori e rilevatori professionali - 3.3.1.3.2, Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - 3.3.1.4.0, Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - 3.4.1.2.1, Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - 3.4.3.2.0. 1:47. Il laureato ha la capacità di raccogliere e interpretare informazioni e dati necessari a operare con autonomia di giudizio negli ambiti di studio e di lavoro connessi alla comunicazione. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Gli orari di lezione del 1° Anno - Scienze della comunicazione (codice 8885) I dati possono subire variazioni. UniBg nella fase 3. Lettere. Per raggiungere questi obiettivi formativi il corso prevede che gli studenti acquisiscano nozioni di base in sociologia, storia, metodologie e tecniche della comunicazione.Nell'offerta didattica e laboratoriale, il Corso di studio presenta inoltre una spiccata attenzione ai processi dell'innovazione tecnologica, comunicativa e sociale, e pone in particolare rilievo la competenza nelle lingue straniere prevedendo che gli studenti raggiungano una conoscenza elevata dell'inglese e adeguata di una seconda lingua.La laurea triennale in Scienze della comunicazione forma laureati che già al termine del triennio possono entrare nel mondo del lavoro ma consente anche l'accesso agli studi di livello magistrale nell'ambito della comunicazione. Filtra per insegnamento. Scienze psicologiche. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Unibg- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE has 2,397 members. Il laureato è in grado anche di cogliere le implicazioni sociali e culturali dei processi comunicativi nei quali opera.Il laureato acquisisce autonomia di giudizio nello studio dei fondamenti teorici, metodologici e analitici propri degli ambiti disciplinari coinvolti in vari momenti dell'attività di apprendimento.Lo studente dimostra di avere acquisito autonomia di giudizio:- svolgendo e presentando lavori individuali e di gruppo, che prevedono la ricerca, la sistematizzazione e la valutazione di dati nell'ambito delle attività formative proposte;- confrontandosi con i docenti e i compagni di studio nei diversi contesti didattici.L'elaborazione della prova finale è occasione di valutazione specifica delle capacità di autonomia di giudizio raggiunte. UniBg nella fase 3. L-20 - Scienze della comunicazione Scienze della Comunicazione corso preparato dall'utente: LINGUE270 operazioni terminante il 20/11/2009 10:46 ... Eventuale indirizzo internet del corso di laurea www.unibg.it Facoltà di riferimento ai fini amministrativi LINGUE e LETTERATURE STRANIERE Massimo numero di crediti riconoscibili 0 Intende fornire conoscenze adeguate per le esigenze comunicative di imprese, enti, organizzazioni e istituzioni, operanti sia in contesti locali, regionali e nazionali, sia su scala internazionale, offrendo competenze utili ai settori della produzione culturale, delle attività industriali e commerciali. Area della storia culturale e delle imprese creative, 4. Unibis Negócios, Palhoça, Biguaçu, São José e Florianópolis SC . Oltre al servizio di supporto nell'attivazione di tirocini e stage (di cui al punto B5.3), l'Ateneo di Bergamo offre numerose attività di preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Il laureato in Scienze della Comunicazione si rivolge tanto a un pubblico di non addetti ai lavori quanto a interlocutori specifici, in maniera efficace e precisa, in forma scritta e orale, usando mezzi di comunicazione diversi e adeguando la redazione del messaggio al mezzo, all'ambito di diffusione e al contesto della comunicazione. Le attività di orientamento in ingresso comprendono le attività informative quali gli Open Day rivolti agli studenti delle classi 4° e 5° superiori e lo sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole) cui gli studenti possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell'università ed avere un supporto nell'inserimento nell'ambiente universitario.L'attività di orientamento e tutorato in ingresso è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, presieduta dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.In particolare il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione ha individuato quale docente referente la Prof.ssa Lucia Degiovanni. Nel 2016, le attività di FIxO sono state rivolte al sostegno dei percorsi in alto apprendistato e alla promozione del piano Garanzia Giovani.Proprio tramite Garanzia Giovani, nell’ano 2016, 93giovani hanno aderito al programma indicando come ente di presa in carico il nostro Ateneo. (Lingua dei Segni Italiana); - Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l’ausilio di specifici mezzi tecnici; - Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. Visualizza tutte le sotto categorie « Precedente; 1 2 (zttuale) Storia della pedagogia A a.a. 2020-21. La visibilità dell’appello (turno per turno) sarà possibile a partire dal giorno stesso dell’esame. Piano degli studi a.a. 2020-2021 - CdL triennale in Scienze dell'Educazione (solo per immatricolati nell'a.a. Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione. Consiglio di Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione del 7 luglio 2015, verbale n. 8/2015, punto 7) e dell’a.a. Unibg - Scienze Della Comunicazione - Matricole 2017-2018 में 800 सदस्य हैं. A livello di Ateneo le attività formative o di orientamento in itinere si qualificano comeo Incontri di counseling individualeo Incontri di counseling di gruppo negli istituti superiorio Monitoraggio della carriera studenti e rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessione.A livello di corso di studi l'attività di orientamento e tutorato in itinere vede impegnati i docenti del corso di studi. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2019/2020. 1 0. Per raggiungere questi obiettivi formativi il corso prevede che gli studenti acquisiscano nozioni di base in sociologia, storia, metodologie e tecniche della comunicazione.Nell'offerta didattica e laboratoriale, il Corso di studio presenta inoltre una spiccata attenzione ai processi dell'innovazione tecnologica, comunicativa e sociale, e pone in particolare rilievo la competenza nelle lingue straniere prevedendo che gli studenti raggiungano una conoscenza elevata dell'inglese e adeguata di una seconda lingua.La laurea triennale in Scienze della comunicazione forma laureati che già al termine del triennio possono entrare nel mondo del lavoro ma consente anche l'accesso agli studi di livello magistrale nell'ambito della comunicazione. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, Operatore nell'ambito dei media, di aziende di comunicazione e della cultura, Area della produzione e analisi dei media e della cultura, Operatore nella comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, uffici comunicazione, Area della comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, ufficio stampa, Operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali), Esperto nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali), Operatore nella comunicazione pubblica e istituzionale, Esperto nella comunicazione pubblica e istituzionale, Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT), Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a), Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b), 1.