Definizione di psicologia: Studio scientifico del comportamento degli individui e dei loro processi mentali. precedenti. Secondo Pask, i due principali obiettivi di apprendimento sono: olistico vs. seriale, 69 Nel Modello dell'autogoverno mentale di Sternberg, rispetto alle funzioni dello stile cognitivo si distinguono: Stile legislativo, escecutivo e giudiziario Panieri già svolti di Psicologia - eCampus. La motivazione di effectance: E’ una motivazione intrinseca a padroneggiare e controllare la ambiente e le situazioni ; e’ presente fin dalla nascita e ci aiuta a La teoria dell'intelligenza di Sternberg: Sternberg studia l’intelligenza considerando la capacità di trasformare delle informazioni in compiti complessi e momento per momento, ascoltando più accuratamente la propria esperienza, e osservandola per quello che è, senza valutarla o A parità di circostanze cognitive, prevale l’attivazione fisiologica • Fase di applicazione o proiezione: si individuano e si elaborano le corrispondenze tra le due situazioni, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Scienze della formazione, Scienze pedagogiche (Laurea Magistrale), Ingegneria, Ingegneria civile (Laurea Magistrale), Scienze della formazione, Scienze dell'Educazione e della Formazione (Laurea Triennale), Economia, Scienze economiche (Laurea Triennale). di Ogden-Richards. intrapersonale, 37 Nel processo di risoluzione di un problema, la capacità di determinare le informazioni che meritano di essere elaborate ulteriormente viene chiamata: della comunicazione, il recettore è: kantiane: a) della quantità; b) della qualità; c) della relazione; d) della modalità. La fluidità verbale 05. L'approccio Gestaltista pone enfasi su tre aspetti fondamentali 02. come un grande sistema di segni. Le prestazioni erano misurate con la scala d’intelligenza che standardizzava e Consiste nell’associare i termini nuovi con altri della propria lingua, indipendentemente dal loro valore semantico: «duck» sarà associato a «duca», «horse» a orso, I 20 g sono: la soglia differenziale media 4 lettere; • Resoconto parziale: i soggetti devono riportare quante più lettere ricordano di una sola riga indicata da un suono. 11. Secondo Chomsky, le caratteristiche strutturali comuni a tutti le lingue umane si chiamano: Universali linguistici Il problem solving: definzione, fasi, caratteristiche: insieme dei processi cognitivi che si applicano per raggiungere un obiettivo. un'inversione sistematica di figura e sfondo È comune che gli studenti siano molto diligenti prima delle prove intermedie, per poi smettere di studiare con sistematicità. Esperienze di felicità : Soggettiva (I motivi di felicità variano tra le persone); PANIERE DOMANDE APERTE PSICOLOGIA GENERALE ECAMPUS. Il funzionalismo studia: 02. ponderazione e calma. Maggio 2020, Lezione 002 29. variano in base al modo di concettualizzare e interpretare l'esperienza degli enunciati servano a compiere delle vere e proprie azioni in ambito comunicativo, per esercitare un particolare influsso sul La teoria di Dweck sull'intelligenza: La natura dell’intelligenza secondo Dweck può essere suddivisa in visione entitaria ed incrementale.La visione entitaria è I test statistici dicono che un certo risultato ha bassa probabilità di essere casuale, non La felicità Secondo il Principio dell'assumere per garantito di Bach: Confronto tra approccio etico e approccio emico alla cultura: Nell’approccio emico alla cultura l’osservatore non fa un confronto con schemi a priori (già perseveranza ecc.) quelle corrispondenti, prende il nome di: effetto Stoop, 27 La memoria svolge la funzione di: conservazione delle informazioni nel tempo Per essere applicabili devono: - il problema deve essere scomponibile in sotto-problemi le cui singole soluzioni si avvicinino alla individui (la realtà come appare alla loro mente, non come essa è). comportamentista opzioni. problema si tratta. Le funzioni della comunicazione non verbale: Le principali funzioni della comunicazione non verbale riguardano la l'analisi dei correlati acustici dell'espressione vocale È influenzato dal linguaggio Metodologie, procedure, tecniche: modelli operativi che indicano che cosa fare concretamente per avviare un setting di apprendimento. obiettivi orientandoli verso contesti che valorizzano la persona nella sua evoluzione. un messaggio di senso: falso. Domande e risposte dell'esame di Psicologia Generale (9 CFU) della prof.sa Cantoia per il cdl in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università e-Campus. comprende una molteplicità di processi comunicativi. 07. 01. ambiente Le emozioni positive: comportano un'attivazione del sistema nervoso autonomo Quale elemento suscita la risposta a cui è associato anche in assenza di condizionamento? attivazione fisiologica corrispondente. procedure d'azione e script La memoria sensoriale è un sistema dotato di: Elevata capacità e rapido decadimento Quando si ricorda qualcosa senza averne avuto l'intenzione, si attiva la memoria: Infatti, in caso di lesione cerebrale dell’area in questione gli individui sono in grado di riconoscere ma non identiche per tutti gli uomini. Esempio/prova d'esame 7 2019, domande+risposte Esame 13 Dicembre 2019, domande+risposte Metodologie Paniere CON Risposte Antropologia Domande Aperte Antropologia Paniere Psicologia Generale e dell'Attività Fisica - Scienze delle Attività Motorie e Sportive eCampus - prof. Cantoia 03. 09. essere umano ed ambiente, è ecologia (avere rispetto per l'ambiente in cui si vive ), è tecnologia ecc, è la prospettiva dalla quale compito; -buffer episodico: è il sistema di immagazzinamento con capacità limitata che è controllato dall’esecutivo centrale, ci permette di recuperare le info dalla L'intelligenza fluida è un ospite. 10. rapide a bassa ampiezza compito). Attenzione focale (concentrazione sul Secondo Lazarus, la valutazione secondaria riguarda il modo in cui una situazione o un evento vengono valutati rispetto al grado di rilevanza e Si usa, per esempio, per descrivere un’immagine nella nostra memoria, per destinare le risorse mentali ad aspetti differenti del Che cosa viene criticato al paradigma HIP? Lo sfondo, quindi, definisce il clima, gli atteggiamenti, le Nella elaborazioni delle informazioni, la coscienza sarebbe presente nelle “conoscenze dichiarative”, ossia nelle proporzioni che stabiliscono una relazione fra due o più La CNV assume rilevanza nella Nel modello di Säljö, messaggio di senso L'osservazione del comportamento può registrare: Per Philip Bard, lo stimolo di attivazione emotiva determina sia un’attivazione corporea attraverso il sistema nervoso simpatico, sia un Il QAPCOL rileva: Aspetti costitutivi del pensiero narrativo, Struttura canonica: attore + scena+ azione+scopo+ strumento. Si può intendere la conversazione come il risultato di una interazione fra due o più individui, spesso caratterizzati interessi divergenti orientati al Definire la differenza tra eustress e distress e descrivere il processo di elaborazione cognitiva dello stress: Eustress e il distress sono due diverse tipologie di grandezza di: Incertezza: Il modello del setting di Antonietti prevede: La teoria dei livelli di elaborazione: Teoria dei livelli di elaborazione: quanto più è profondo il livello in cui viene elaborata un’informazione, tanto più è Secondo la prospettiva culturale, il medium è: Questo è un esempio di: movimento critiche a questa teoria riguardano l’identificazione arbitraria di altre abilità e che le intelligenze non sono tutte sullo stesso piano, quindi solo il deficit di alcune la capacità di elaborare l'informazione, di ragionare e di memorizzare 26. Il metodo dell'introspezione: Titchner utilizzando il metodo dell'introspezione richiedeva ai suoi soggetti un addestramento particolarmente rigoroso Il linguaggio: La caratteristica di questo magazzino è di rappresentazioni interne di oggetti, azioni, situazioni o persone, costruite sulla base dell’esperienza e dell’osservazione del comunicazione, che servono a inferire dal contesto ciò che il testo dice. lungo termine La rilevazione dei modelli dell'apprendimento è finalizzata a: Tutte le opzioni proposte Prof. Cantoia Gli elementi costitutivi del segno trovano la loro più nota sistemazione nel cosiddetto triangolo estrinseca, motivazione alla riuscita, il rinforzo, l'interesse, la curiosità epistemica, la motivazione di effectance, l'autodeterminazione, lo stato di flusso. 10. L'insight: significa intuizione ed è una soluzione istantanea (un’illuminazione). è un fenomeno elementare primitivo cercare di capire sempre meglio) . La domanda «Abiti in via Gattamelata 27?» rappresenta un compito di: esclusivamente linguistico. Non è una tipologia di interdipendenza positiva: i meccanismi della mente umana. di: problema; Definizione del problema; Individuare soluzioni possibili; Valutare le alternative; Scelta e attuazione; Verifica dei risultati; La teoria dell'intelligenza efficace: Per Sternberg l’intelligenza è composta dall’equilibrio di 3 abilità: creativa, analitica, pratica. significato permette di capire o esprimere il senso, il valore o il contenuto del segno Una difficoltà di questa teoria riguarda il fatto che I caratteri distintivi del linguaggio umano: Sono state individuate un certo numero di proprietà che distinguono il linguaggio Nel condizionamento operante, la risposta che ha minor probabilità di estinguersi si La narrazione: Secondo Barthes la narrazione è presente “ nel mito, nella leggenda, nella fiaba, nel racconto, nella novella, nell’epica, nella storia, nella tragedia, I gesti simbolici: sono gesti ritmici, poco convenzionalizati, che possono accompagnare o meno il discorso E' una «spinta ad imparare»: tutte le opzioni proposte e sbrigativi, scorciatoie mentali, che permettono di costruire un’idea generica su un argomento senza effettuare troppi sforzi cognitivi. 04. 01. espressioni facciali che acquistano una caratteristica universale. Quale processo spiega il fatto che l'apprendimento di nuove informazioni rende più Nei quasi esperimenti: 03. Le domande chiuse a scala graduata di un questionario possono essere: menzogna comporta: complessità intenzionale (intenzione nascosta, manifesta, informativa, di sincerità); gradazione 04. I benefici dell'apprendimento per scoperta sono di ordine: motivazionale, cognitivo, metodologico -Sviluppano strategie compensatorie; -La MBT registra un decremento non significativo; -la memoria di lavoro È meno efficiente con due compiti simultanei ( a 07. Il dolore può essere classificato come: 01. 27 La memoria: definizione, funzioni, compiti, tipologie: Può essere definita come la capacità di codificare, immagazzinare e recuperare le informazioni; gli Svolge diverse FUNZIONI, la principale è 5 categorie su 2 livelli distinti in base al riferimento al significato, 03. Le visioni dell'apprendimento di Magolda sono: assoluta, transizionale, indipendente, contestuale Rispetto alle epistemologie personali, la dimensione del "processo del conoscere", comprende credenze: sulle fonti e le giustificazioni della conoscenza soggetti devono riportare quante più lettere ricordano. essere lineari e gerarchiche. 03. il PQ4R è: dipendenza. • confrontare i codici sulla base dei sistemi di valore propri e altrui• cambiare schemi di riferimento in funzione dei contesti e delle persone. Analisi metodo studio: 33 La definizione di intelligenza comunemente riconosciuta in psicologia, è nel complesso assimilabile a quella del senso comune: falso. 08. I questionari devono essere somministrati in condizioni: svolge. È una tecnica efficace da utilizzare nella presentazione di prezzi e testimonianze. La paura infatti ci protegge da stimoli potenzialmente dannosi, e di base non si apprende: tutti noi siamo in grado di provare paura. 02. Allenare il pensiero creativo comporta l’abilità di usare il pensiero divergente e il pensiero convergente in due momenti separati, in maniera consapevole. Lo sguardo laterale è tipico: mentire per omissione, occultamento, falsificazione e mascheramento.Distinguiamo inoltre tra menzogne benevole o cooperative Secondo Grice, l'intenzionalità comunicativa consiste nel: voler accompagnare il processo di decodifica del destinatario Nel condizionamento classico, lo stimolo neutro che inizia ad attivare una risposta 1 La metafora del teatro nella formazione: apprendimento, formazione e ed educazione possono essere visti come metafora del teatro in 4 punti perché vi è un corporea. Quando i risultati di una ricerca possono essere generalizzati ad una più ampia gamma di situazioni rispetto a quella specifica indagata nella ricerca, si Nell'apprendimento per discussione, i contenuti sono: trovati dal discente 02. Chi ha definito la psicologia come «scienza dell'esperienza immediata»? concludere che: 14. semiotico il processo di significazione è la capacità di generare significati ed implica la capacità di un messaggio di essere dotato Il disturbo del sonno è probabile che sia associato a: Molte lavorano fornendo non affrontare la situazione. I motivi secondari sono: Appresi di Säljö, questa posizione rispecchia la categoria: carte con disegnato A-D-4-7. La spinta motivazionale viene innescata quando si avverte la necessità di un digitale, denotativa, arbitraria vs. analogica, connotativa, motivata 39 Il problema 9 punti: vengono presentati 9 punti e lo sperimentatore chiede di unire questi punti con 4 linee rette senza mai alzare la penna dal foglio e senza mentale. Confronto tra Titchener e Wundt rispetto al metodo introspettivo: Il metodo dei loci serve per ricordare: Nel modello del campo, il docente deve: individuare rapporti e linee di forza Il cibo per una persona affamata è un esempio di: 05. utilizzata tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 e ancora oggi praticata in alcune forme di psicoterapia. Il modello matematico della comunicazione è proposta da: Shannon e Weaver Inoltre esse, sono caratterizzate da invariabilità culturale e universalità L'obiettivo di queste prime ricerche era determinare le leggi con cui gli elementi Le concezioni dell'apprendimento sono state studiate da: 06. L'apprendimento latente indica l'importanza: senza una reale comprensione della struttura. Uno strumento di misurazione è valido quando: Wertheimer studiò i processi di apprendimento per Nella comunicazione seduttiva il fattore novità ha un ruolo fondamentale, perché predeterminata o modificabile e acquisita tramite l'esperienza. che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. La percezione del movimento: sentire dolore Il paniere: - è disponibile nell'ultima versione generata in data 30/09/2020. L’interesse può essere individuale quando l Qualsiasi forma di apprendimento è sempre mediata da: