Dal rifugio Mara siamo poi saluti al monte bollettone in un sentiero impegnativo con una vista stupenda del lago sulla sinistra. Un vetta facile da raggiungere in Il Monte Bolettone (1317 m s.l.m. Il monte Bolettone o Bollettone è un monte delle Prealpi Comasche che misura 1.317 m di altezza. Il Rifugio Capanna Mara si trova nel triangolo lariano ed è situato sopra l’Alpe del Vicerè (Erba – Lecco) tra i Monti Bolettone e Palanzone. Il rifugio è collocato tra il monte Bolettone e il monte Palanzone cime raggiungibili entrambe partendo dal rifugio. +39 366 1745882 simone.gonano@gmail.com Altezza slm: m 177 Rifugio Fratelli De Gasperi Come Arrivare: Da Vigo di Cadore si supera Casera Razzo fino a raggiungere il Giunti in vetta oltre alla grande croce, in giornate limpide è possibile ammirare numerose cime tra cui Monviso, Gran Paradiso e Cervino oltre alle prealpi e al lago di Como. ), noto anche come Bollettone, è una delle principali cime dell’Alta Brianza. Da Albavilla via ai Crotti prendere via ai Monti, all’altezza del Crott Cichinela imboccare a dx il sentiero degli Alpini segnalato, con palina metallica giallo verde, arrivare all’alpe del Vicerè e proseguendo su acciottolato raggiungere la bocchetta del Bolettone, il rifugio e la vetta. Il monte Bolettone o Bollettone è un monte delle Prealpi Comasche che misura 1.317 m di altezza. Rifugio F.lli De Gasperi 33020 Prato Carnico UD Cell. Tracce GPS, schede, foto ed altro ancora per itinerari in MTB. Il suo profilo è facilmente riconoscibile ad occhio nudo dalla città di Milano e dalla pianura, per l’inconfondibile filare di abeti, che dalla cima scende verso valle. Bastano 2 ore di auto per immergersi nella natura. Facebook is showing information to help you better understand the purpose of a Page. Poi rientro al parcheggio su una mulattiera in parte al sole ed in Siamo ad un bivio e troviamo un cartello che ci indica a sinistra il rifugio Bolettone raggiungibile in 30 minuti e a destra il rifugio Riella in 50 minuti. Presenti una grande croce e un rifugio (purtroppo senza gestore). A questo punto percorriamo a ritroso la strada che conosciamo fino alla Bocchetta di Lemna e questa volta invece di prendere la direzione del Monte Bollettone scendiamo a sinistra dove … La sua cima è facilmente riconoscibile, grazie ai numerosi pini che lo circondano fino a valle. See actions taken by the people who manage and post content. È il Monte Bolettone, una delle cime delle Prealpi Comasche con i suoi 1317 metri di altezza. Una passeggiata adatta a tutti poco faticosa e veramente piacevole tra pini, faggi e betulle. Il giorno 30 dicembre parto con alcuni amici: Italo, Beppe, Giancarlo,Pia e Laura per preparare e … Scesi dal Bolettone si prosegue incontrando in ordine le bocchetta di Molina, Lemna e Palanzo (le ultime 2 già viste nell’escursione di qualche settimana fa). Il sito tratta temi inerenti agli sport in montagna, con relazioni sul trekking, la mountain bike, lo scialpinismo e molto altro Descrizione: Il Monte Berlinghera è una vetta del Lario tra le più panoramiche. Si cammina lungo i sentieri vista lago nel Triangolo Lariano, per raggiungere le cime Aperto tutto l'anno. Il suo profilo è facilmente riconoscibile ad occhio nudo dalla città di Milano e dalla pianura, per l’inconfondibile filare di abeti, che dalla cima scende verso valle. • Rifugio Capanna Mara: si trova sopra gli abitati di Albavilla (CO) e ed Erba (CO), nel comune di Erba. Dall’ Alpe del Vicerè si raggiunge facilmente in una quarantina di minuti, motivo per cui è preso d’assalto da intere famiglie con prole al seguito. La montagna vicino Milano fa da cornice ad alcune delle più belle passeggiate in Lombardia. Ex Rifugio Bolettone 1310 m (110) Monte Bolettone 1320 m (178) Bocchetta del Bolettone 1294 m (58) Punto panoramico 1241 m (7) Capanna Mara 1125 m (175) Rifugio Cacciatori 930 m (110) Alpe del Vicerè 900 m (169 Santambrogio Telefono gestore: 031 628217 Telefono rifugio: 335 6776768 Posti letto: no Apertura: weekend e festivi La nostra Il rifugio Riella si trova 1275 mt, in località Monte Palanzone, nel comune di Faggeto Lario, in provincia di Como. qualche scatto di ieri per voi dell'Alpe e dalla cima del Bolettone. Nei periodi di inizio e fine stagione verifica l'apertura telefonando Fondo sconnesso e rampe al 25 % non danno molta tregua…ma il panorama sul Lago di Como, che si può godere nelle giornate di sole in prossimità e dal Rifugio, ripaga di tutta la fatica. Le date di apertura sono indicative. Il Rifugio Capanna Mara è un luogo di ristoro situato tra le cime del Monte Bolettone e del poco più alto Monte Palanzone (1436m). Il Rifugio Riella sorge sul versante occidentale del Monte Palanzone poco sotto la cima e si trova sulla Dorsale Brunate – M. San Primo. Altezza: m. 1125 Gruppo: Triangolo Lariano Ubicazione: Bocchetta di Lemna Comune: Erba - CO Gestore: fam. Costeggiando il Rifugio Bolettone (rifugio che non è più attivo ormai da qualche anno) si raggiunge quindi la vetta che si trova a 1.320 metri di altitudine. Alpe del Vicerè m903 > Monte Bolettone e Rifugio Bolettone m1317 h1.00 T > Capanna Mara m1125 h0.30 E > Rifugio Riella al Palanzone m1275 h0.40 T > Monte Palanzone m1436 h0.40 E > Capanna Mara m1125 h0.40 T Mara ci vogliono ca 25 minuti. Dal Rif. Poco sopra Erba, si segue la strada in salita per raggiungere il Rifugio Cacciatori divenuto poi la Capanna Mara.Si trova a 1125 metri di altezza incastonata tra i monti Bolettone e Palanzone a poca distanza dal valico di Bocchetta di Lemna che unisce val Bova e val di Gaggia. Decido di scendere all’Alpe del Viceré prima seguendo il sentiero che costeggia il caratteristico filare di pini e che scende molto velocemente, fino a incontrare un altro sentiero che prendo andando verso sinistra. All’altezza della … altezza all'Alpe -> 40cm Il Rifugio Baita Boletto è situato a ovest dell'omonimo monte lungo la dorsale che collega Brunate al Monte Bolettone. Da qui infatti si raggiungono i Monti Palanzo e i Monti Boletto e Bolettone, che idealmente separano il territorio dell’erbese e la pianura dal Lago di Como. rifugio Bolettone m.1310 (CO): preparativi per festeggiare l'ultimo dell'anno. Superata la Baita Patrizi, sulla destra in direzione ovest imbocchiamo il sentiero per l’ormai non più attiva Capanna S. Pietro (Bocchetta di Molina, 1.116 m altitudine), che nel primo tratto ancora nel bosco si presenta con sassi, radici e pendenze impegnative, fino a sfociare quindi sul sentiero della dorsale che in direzione opposta porta al rifugio Bolettone. Il Monte Palanzone è la seconda cima per altezza del Triangolo Lariano, ovvero la zona prealpina compresa tra i due rami del Lario: quello di Como e quello di Lecco. In discesa, invertendo la direzione prendere la cresta in direzione NE […] Dopo il rifugio si prosegue per alcune centinaia di metri finché la strada sbuca in corrispondenza della Bocchetta di Palanzo, poco più avanti di dove l’avevamo abbandonata per salire in vetta.