personaggi del racconto: si va allo stagno. document.write(''); Disegnare su un foglio 3 cerchi e far disegnare in ognuno degli oggetti: fiori, o palline o altro. Scuola dell’Infanzia. Infanzia Damiano Chiesa:”ATTACCO D’ARTE” Infanzia Damiano Chiesa:” LA CICALA E LA FORMICA” Infanzia Damiano Chiesa:”Percorso sui cinque sensi…L’OLFATTO” avete indovinato?…. Tema Semplice. Created Date: 12/26/2020 3:00:34 AM PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA a.s. 2014/15 La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento, ... corretto i termini uno, pochi, tanti e tutti -Operare concretamente con le quantità -Rappresentare le quantità graficamente -Giochi -Filastrocche Pochi e molti - Esercizi scuola Primaria Classe prima elementare da stampare gratis online. Progetti, schede operative ed altro per una didattica digitale nella scuola dell’infanzia. Mai sottovalutare il potere delle favole! Vero o falso. LOGICO Obiettivo: Conoscere il concetto di quantità: Uno-pochi –tanti. var d = document.location; LA CONOSCENZA DEL MONDO 5 La linea del tempo.Eseguire un percorso ascoltando le indicazioni dell’adulto.-Realizzare insiemi con uno/pochi/tanti oggetti.-Ripetere correttamente conte, filastrocche e canzoncine numerate.-Contare in sequenza oggetti fino a cinque.-Collocare oggetti in base a riferimenti spaziali dati (dentro/fuori, aperto/chiuso, davanti/dietro, in alto/in basso, vicino/lontano). SCUOLA DELL’INFANZIA AREA LOGICO-MATEMATICA ABILITA’ TRAGUARDI COMPETENZE FINE SCUOLA DELL’INFANZIA 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI PREREQUISITI ... -Raggruppare per quantità: uno, pochi, tanti. I premi di Rep@Scuola. 2. CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA: LA CONOSCENZA DEL MONDO NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE/ABILITA’ CONTENUTI METODOLOGIE MATERIALI/STRUMENTI POSSIBILI RAPPORTI CON ALTRI CAMPI DI ESPERIENZA IL NUMERO E’ curioso ed esplorativo; pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni ed azioni Il bambino raggruppa e ordina secondo Es: primo cerchio 1 fiore, secondo cerchio pochi, terzo tanti. Per partecipare al campionato di Repubblica Scuola ogni studente dovrà scrivere, tra il 1 ottobre 2016 e il 31 maggio 2017, almeno due componimenti nella sezione Studente Reporter, un articolo a tema libero nella sezione Dalla Scuola, una didascalia nella sezione La Gara della Didascalia e un contributo a scelta in una delle sezioni La Mia Foto e Il Mio Disegno. UNO POCHI TANTI - GRUPPI - Uno, tanti, pochi.... - TANTI-POCHI-TUTTI-UNO-NESSUNO - UNO, POCHI, TANTI! SCUOLA DELL’INFANZIA Il bambino al termine del primo anno di scuola dell’infanzia, attraverso le esperienze maturate a scuola e in famiglia, i percorsi laboratoriali, e l’interazione ... numeriche: uno, pochi, tanti Riconosce le principali forme geometriche: … 4. document.write(''); 20-dic-2017 - Questo Pin è stato scoperto da Rosanna Pagliarulo. Pubblicato da Maestralucia a 16:28. Discrimina uno/pochi/tanti; Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità. Come specificato all'interno delle Indicazioni nazionali per il Curricolo del 2012 “ l’attività di 1. ma il nostro amico quale vocabolo ha dimenticato? Nessun commento: 16-apr-2019 - Presento un'attività per lo sviluppo del concetto di quantità. individuare, discriminare, associare percettivamente: individuare colori fondamentali e composti, discriminare colori fondamentali e composti, associare colori fondamentali e composti, stabilire uguaglianze e differenze di forme, individuare particolari mancanti e diversi in forme uguali, stabilire uguaglianze e differenze in forme astratte, individuare particolari in forme astratte, discriminare grandezze in forme uguali e diverse, discriminare lunghezze in forme uguali e diverse, discriminare larghezze in forme uguali e diverse, percepire figure sfondo reali ed astratte. educativa con la scuola primaria. QUESTIONARIO OSSERVATIVO VALUTAZIONE IN USCITA - Anni 5 ... sin dalla scuola dell’infanzia e nel corso di scuola var d = document.location; Scuola dell'infanzia Adele, News. ASPETTI CONSIDERATI: 1. Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZACAMPO DI ESPERIENZA: ::: ... (uno, pochi, tanti). scuola dell’infanziablocchi logici, costruzioni formate da cubetti ad incastro, costruzioni tipo «Lego» di varie dimensioni e forme, forme geometriche in legno di varie misure. Progetti, schede operative ed altro per una didattica digitale nella scuola dell’infanzia. Primaria Italiano. Collocare le azioni quotidiane nella giornata scolastica e … scuola infanzia S E I N E L L' A R E A C O G N I T I V A P R O G R A M M A Z I O N E A N N U A L E AREA COGNITIVA . ora divertiamoci con la nostra caccia al tesoro e costruite… Title: Tanti pochi uno nessuno Subject: Scuola dell'infanzia Adele, News. 11-gen-2019 - Presento un'attività per lo sviluppo del concetto di quantità. Scuola dell’Infanzia ... Quantifica pochi/molti in situazioni concrete; Confronta piccole quantità e ... Rappresenta graficamente uno spazio/percorso motorio v issuto Esplora gli elementi geografici semplici (Boschi,fiumi ecc.) LOGICO-MATEMATICO Contesto: Classi terze della scuola dell’infanzia dell’IC IV di Lodi. Immagini dei temi di. 14-gen-2020 - Esplora la bacheca "Logico matematica infanzia" di Ros Cali su Pinterest. - Individua il criterio di classificazione. domenica 2 dicembre 2018. Ecco un esempio di cosa fare per evitarla. Si presta sia per i bambini del primo anno ma anche per quelli più grandi, che consolidano e ripassano il concetto di quantità, in quanto è la prima tappa per arrivare al concetto di numero. -Dimostrare curiosità e interesse per le attività proposte, porre domande. •Materiale ludico didattico: animali plastificati, costruzioni tipo Lego, travestimenti e materiale per la drammatizzazione, stereo e CD. document.write(''); - Coglie il principio di appartenenza e non. 3. TOPO LOGICO - Una storia sui concetti topologici - Didattica a distanza Scuola dell'Infanzia - Duration: 2:06. un quaderno pieno di storie 50,357 views base ad uno o più criteri o caratteristiche: grandezza, forma, Classificare in base a: uno, pochi, tanti. Collocare e descrivere oggetti in posizioni diverse rispetto a sé: sopra/sotto, aperto/chiuso. Racconti poesie simpatiche conte e filastrocche. di Mariachiara79to. Visualizza altre idee su attività per bambini, le idee della scuola, infanzia. Nuovo percorso di pregrafismo e conoscenza numerica, BAMBINI DI 4 ANNI BAMBINI DI 5 ANNI . UAH una bambina della preistoria video e schede, CALENDARIO DELLE PRESENZE E TEMPO METEOROLOGICO 2020/21, FILASTROCCA, INVERNO, PREGRAFISMO: I GIORNI DELLA SETTIMANA, M R. CROCODILE - G E O M E T R I C - S H A P E S. A1 Raggruppare secondo uno o due criteri. A5 Utilizzare semplici simboli per registrare dati. Nel 1997 sono entrata di ruolo come insegnante di scuola dell’infanzia, da quel momento, pur avendo  conseguito una laurea e avendo supe... LA NUOVA ACCOGLIENZA PER UNA SERENA RIPARTENZA ... DAL BRUCO ALLA FARFALLA   Ecco cosa può far raggiungere una semplice scheda  digitale in te... Clicca qui, ti può essere utile per saperne di più. PROGETTO INSIEMISTICA SempliceMENTE matematica, A scuola LINDA ci accoglie con le nuove regole contro il Coronavirus, Calendario delle presenze e tempo meteorologico 2019-20, Digital storytelling nella scuola dell’infanzia. Inoltre tra le insegnanti di scuola dell’infanzia, la raucedine é sempre in agguato. SCUOLA INFANZIA 3 anni COMPETENZA CHIAVE DI RIFERIMENTO CRITERI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA DESCRITTORI DI LIVELLO ATTRIBUITO Il bambino raggruppa oggetti per colore: primari, forma: cerchio-quadrato e dimensione: grande-piccolo e quantifica oggetti in uno, pochi, tanti. Conosce quantità (pochi/tanti, pesante/leggero ) Effettua raggruppamenti e registra quantità (uno/pochi/tanti ) Riconosce le forme triangolo, quadrato, cerchio . 1. La valutazione nella scuola dell'infanzia La valutazione nella scuola dell’infanzia ha un ruolo importantissimo e nasce dall’osservazione del bambino secondo l'uso di diversi indicatori, che fanno riferimento ai vari campi di esperienza. A4 Distinguere i principali quantificatori: uno/pochi/tanti. SENSO-PERCETTIVO, . A5 Conoscere ed usare semplici simboli per S E I    N E L L'   A R E A    C O G N I T I V A          P R O G R A M M A Z I O N E    A N N U A L E, ASPETTI CONSIDERATI: La conoscenza del mondo: NUMERO E SPAZIO al termine dei 3 anni - scuola dell’infanzia Competenza 1 : Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi Abilità Conoscenze Abbinare oggetti/ immagini uguali ... nessuno, uno , pochi, molti, tanti, di più - di meno - Raggruppa elementi e 1° TEST UNO-SINGOLARE O TANTI- PLURALE? del proprio ambiente A3 Costruire insiemi per grandezza forma e colore. var d = document.location; Visualizza altre idee su scuola, infanzia, le idee della scuola. pochi, tanti Questo gioco ha come obbiettivo quello di giocare con le quantità e di imparare a riconoscere la differenza fra TANTO e POCO. operare classificazioni secondo un criterio dato: stabilire, fra insiemi, delle relazioni di corrispondenza: individuare l'appartenenza e la non appartenenza ad un insieme. Naviga tra le categorie per trovare altri esercizi per bambini Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Pinterest. A questo proposito la Bozza del 30/5/2012 delle Indicazioni Nazionali per il curricolo assume come obiettivi generali del processo educativo le competenze chiave definite dal Parlamento europeo e ribadisce la concatenazione fra i curricoli della scuola d’infanzia, primaria e … Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. MOLTI-POCHI-UNO-NIENTE - dicembre 02, 2018. ... UNO O TANTI A SCUOLA Organizza per gruppo. Le schede animate attirano maggiormente l’interesse dei piccoli alunni. Coordinazione oculo manuale e logica. Anno scolastico 2014-2015 - Tanti pochi uno nessuno. La voce registrata dell’insegnante suscita curiosità e interesse nei piccoli alunni, motivandoli all’ascolto. Nel precedente post abbiamo visto la possibilità per i bambini di scuola dell'Infanzia di giocare con le lettere dell'alfabeto, con i suoni e con le rime, senza intedimento anticipatorio rispetto alla scuola Primaria. A2 Confrontare e individuare somiglianze e differenze determinandone alcune proprietà. OSA di PERCEZIONE OLFATTIVA (Conoscenze). Attività:Effettuare una serie di esempi con costruzioni, matite o altro materiale formando dei piccoli insiemi per far capire la quantità. pochi/tanti. Conoscere ed usare semplici simboli per registrare dati. tutto chiaro??? -Conoscere e riprodurre relazioni di Cinzia64. PREGRAFISMO I NUMERI DA 1 A 10 MATEMATICA LESSICO SE VUIO GIOCARE CLICCA QUI                    ... Maestra Marinica. 2-giu-2020 - Esplora la bacheca "I concetti scuola infanzia" di Donatina Giuralarocca su Pinterest. TANTI, POCHI, UNO Per scaricare la scheda clicca qui . Si orienta nella scuola; individua le posizioni di oggetti e persone nello var d = document.location; document.write(''); Sviluppo del pensiero logico e conoscenza della realtà, S E I    N E L L'   A R E A    C O G N I T I V A. costituire associazioni logiche secondo il criterio: individuare e combinare strutture ritmiche. In questo post vediamo quali attività è possibile svolgere nella scuola Infanzia per consolidare e sviluppare il concetto di quantità e di numero. - tanti pochi - TANTI-POCHI-TUTTI-UNO-NESSUNO ... Infanzia. Anno scolastico 2014-2015 - Tanti pochi uno nessuno. GRUPPI - CONFRONTO TRA INSIEMI - DIMMI: DI PIU' o DI MENO? uno-pochi-tanti-niente - Ordina in modo crescente e decrescente - Classifica in base a colore, forma, dimensione - Confronta quantità e utilizza simboli - Sa fare piccoli ragionamenti basati sull’aggiungere/togliere - Compie misurazioni mediante semplici strumenti - Colloca gli eventi nel tempo: ieri,oggi,domani - Prova a formulare